Stazione di monitoraggio vibro-acustico multicanale con modem 3G

SV258 PRO tutto in uno
SVAN 258 Stazione di monitoraggio multicanale vibro-acustico
SVAN 258 Stazione di monitoraggio multicanale vibro-acustico

SV 258 PRO di Svantek è una stazione di monitoraggio vibro-acustico con analizzatore multicanale in Classe 1 SVAN 958A.

Robustezza e comodità

Il sistema, costituito da una valigia a tenuta stagna IP 65, è dotato di batterie interne ricaricabili e può essere utilizzato per un ampia gamma di applicazioni di monitoraggio, come ad esempio nei cantieri edili. E’ anche possibile estendere facilmente l’operatività delle batterie connettendo il sistema ad una batteria esterna o ad un pannello solare. Il controller (sistema intelligente) interno gestisce la ricarica abilita l’utilizzo del pannello solare senza avvalersi di alcun altro accessorio. La valigia è dotata di connettori robusti e impermeabili (standard militare) e un alimentazione esterna anch’essa IP 65.

Per le vibrazioni strutturali il sistema utilizza un accelerometro triassiale piezoelettrico, con basso rumore di fondo e ermeticamente sigillato, che permette l’utilizzo in ambiente esterno senza ulteriori accessori.

Il kit di protezione del microfono (particolarmente leggero) può essere facilmente installato su un palo grazie a un classico sistema di montaggio.

L’analizzatore SVAN 958A può essere facilmente rimosso dal case ed utilizzato come un comune fonometro portatile in Classe 1.

Risultati di misura completi

Il sistema fornisce un’ampia gamma di risultati, tra cui RMS, Picco e Picco-Picco. Opzionalmente, lo strumento può essere impostato per effettuare l’analisi FFT del segnale e determinare così sia i risultati PPV, sia la frequenza dominante utilizzata per i confronti con le curve delle norme BS, DIN e UNI 9916. I risultati di rumore sono registrati in 3 profili indipendenti che garantiscono misure con ponderazioni differenti (per esempio A, C e Z) così come costanti di tempo differenti (ad esempio Fast, Slow e Impulse). L’ultima versione del firmware (software interno dello strumento) permette inoltre la misura in contemporanea di tutti i parametri richiesti dalla norma UNI 9916 – valutazione del danno agli edifici da vibrazioni strutturali – e dalla norma UNI 9614 – valutazione del disturbo negli edifici.

Comunicazione remota facile e veloce

La stazione di monitoraggio integra un modem 3G per la comunicazione remota via internet. SvanNET, il sistema server a supporto di Svantek, permette di gestire la connessione tra PC e stazione.

SvanNET inoltre permette l’uso di tutti i tipi di schede SIM, indipendentemente dalla natura dell’IP (pubblico o privato). La connessione tramite SvanNET consente all’utente di utilizzare uno smartphone o tablet per controllare lo stato della stazione.

Principali applicazioni

  • come stazione di monitoraggio (analizzatore SVAN 958A + valigia con modem 3G + kit per misure in esterno): monitoraggio dei livelli di rumore e/o vibrazione su medio-lungo periodo
  • come analizzatore (SVAN 958A):
    • vibrazioni, al Corpo Intero e al sistema Mano-Braccio
    • rumore in ambiente di lavoro
    • rumore in ambiente esterno
    • misure di tempo di riverbero
    • misura di vibrazioni sugli edifici
    • altro ancora