FAQ e domande frequenti su servizi, strumenti e software di Svantek Italia

FAQ Domande Frequenti
Come posso avere un appuntamento con voi?

Contattaci!

Perché devo tarate il mio strumento?

In generale lo scopo della taratura di un qualsiasi strumento di misura è quello di
– verificare e fornire l’evidenza di come lo strumento misura – ora e nel tempo
– conoscere l’incertezza che può essere raggiunta
– verificare che l’incertezza non superi le specifiche tecniche del prodotto o le indicazioni di legge

Non è sufficiente usare un calibratore per tarare il mio strumento?

No. Un normale calibratore viene usato per verificare lo strumento subito prima e subito dopo una misura sul campo. Questo però non sostituisce la taratura periodica fatta in un laboratorio.

La taratura del mio fonometro / vibrometro sta per scadere, cosa posso fare?

Ci occupiamo anche di questo. Puoi contattarci e richiedere un preventivo specificando l’oggetto della taratura (fonometro, vibrometro, calibratore, filtri di analisi in frequenza). La taratura di strumenti Svantek nello specifico comprende anche il controllo dello strumento, l’aggiornamento del firmware e l’aggiornamento dei valori di sensibilità degli accelerometri/sensori di vibrazioni.

Gli strumenti per vibrazioni devono essere fatti tarare?

Sì, esattamente come i fonometri, al massimo ogni due anni (come da indicazione della normativa tecnica e delle Linee guida INAIL). Nello specifico, è la catena vibrometrica ad essere sottoposta a taratura: essa è composta da misuratore/analizzatore, eventuale cavo di collegamento e sensore di vibrazione.

Avrei bisogno di assistenza sul mio strumento, come posso fare?

Contattaci, via mail o chiamandoci e spiegandoci il tuo problema, ti risponderemo il prima possibile.

Il firmware degli strumenti Svantek è aggiornabile?

Sì, il firmware è aggiornabile per tutti gli strumenti Svantek. Il modo più semplice per verificare un nuovo aggiornamento è quello di collegare lo strumento a SvanPC++ e qui premere il pulsante “Check for updates”. In caso di necessità di aggiornamento contattare Svantek Italia.

Dovrei eseguire misure per vibrazioni in conformità a UNI 9916 (valutazione del danno sugli edifici) e UNI 9614 (valutazione del disturbo alle persone negli edifici), esiste uno strumento che permetta entrambe le valutazioni (magari anche in contemporanea)?

La scelta ideale è SVAN 958A: Uno strumento a 4 CANALI PER RUMORE E VIBRAZIONI. Il firmware dedicato alle vibrazioni strutturali e negli edifici dello SVAN 958A è sviluppato per applicazioni di misurazioni a breve termine e monitoraggio a lungo termine. Infatti permette per ogni canale di abilitare due profili simultanei e indipendenti: sul primo è possibile misurare la velocità triassiale con calcolo del Peak Particle Velocity (PPV) e in parallelo l’accelerazione di vibrazione per valutare il disturbo. Il sensore di vibrazioni ( 1 V/g) è uno solo e comune ad entrambe le applicazioni.

È disponibile anche un canale di misurazione aggiuntivo per le misurazioni di rumore in Classe 1 in parallelo alle misurazioni delle vibrazioni triassiali.

Devo fare delle misure di lunga durata con il mio fonometro portatile. Come posso alimentarlo?

Gli attuali strumenti portatili di Svantek possono essere alimentati anche via cavo USB (quindi da rete elettrica, PC o power bank). Per altri strumenti Svantek, contattaci per una verifica.

Che strumenti e accessori devo utilizzare per applicare la tecnica MIRE?

Lo strumento che dovresti considerare è SV 102A+ con microfono per tecnica MIRE SV 25S. Contattaci per maggiori informazioni.

Dove trovo i manuali del mio strumento?

Registrati al nostro sito per accedere alla sezione Supporto e quindi Manuali Operativi.

Di cosa ho bisogno per misurare gli ultrasuoni?

Gli strumenti Svantek per la misura di ultrasuoni sono SVAN 977 (per misure fino a 40 kHz) e SVAN 912AE (per misure fino a 90 kHz).

E’ possibile salvare diverse configurazioni di misura all’interno degli strumenti?

Sì, è possibile farlo per tutti gli strumenti Svantek. Consultare i manuali degli strumenti.

E’ possibile mettere in pausa la misura?

Sì, è possibile farlo con differenti modalità (combinazioni di tasti) su tutti gli strumenti Svantek. Verifica con il manuale o contattaci per sapere come fare.

Qual’è la differenza tra Level e Slope per le impostazioni dei Trigger (per esempio relativo alla Registrazione Audio)?

L’impostazione Level indica che, per esempio, la funzione di registrazione audio/eventi viene mantenuta attiva per l’intera durata dell’evento. Con Slope, la funzione viene attivata all’inizio dell’evento ma, indipendentemente dalla durata di quest’ultimo, disattivata dopo un intervallo di tempo prestabilito dall’utente (alla voce Tempo registrazione).

Cosa indica il parametro NoMotion?

Il parametro NoMotion indica il tempo nel quale il dosimetro indossabile (SV 103 e SV 104A) è stato dismesso dal lavoratore.

I risultati RMS delle vibrazioni nelle mie misure non sono verosimili. Cosa posso fare?

La prima cosa da fare è quella di verificare le impostazioni di misura (soprattutto i valori di sensibilità dei sensori di vibrazione). In secondo luogo sarebbe opportuno controllare visivamente lo strumento (cavi, connettori, etc.) e idealmente procedere anche con una calibrazione della catena vibrometrica.

Supervisor: è possibile creare e gestire un database di otoprotettori?

Sì, è possibile. Per i passaggi si rimanda alla relativa sezione del Manuale operativo di Supervisor.

Dove trovo i valori RMS dei singoli canali nelle mie misure di vibrazioni?

I valori RMS delle vibrazioni, in accordo alla nomenclatura adottata dalla normativa tecnica, sono “aw” per le vibrazioni al Corpo Intero e “ahw” per le vibrazioni al sistema Mano Braccio.

Cosa si intende per Sessione di Supervisor?

La sessione è il modello per il report: qui è possibile aprire le misure, visualizzare i risultati ed elaborarli.

Quale è la differenza tra SvanPC++ e Supervisor?

SvanPC++ è il software per download misure, apertura file ed esportazione dati. Interfacciabile con tutti gli strumenti Svantek, indipendentemente da applicazione e configurazione di misura.

Supervisor è il software che alle funzioni di SvanPC++ (download, etc.) aggiunge anche le elaborazioni per la salute e sicurezza sul posto di lavoro (D.Lgs. 81/2008) conformi alla normativa tecnica. Supervisor è compatibile con: SVAN 971, SVAN 977, SV 104, SV 104A, SV 104IS, SV 102A+, SV 100A, SV 103, SV 106 ed SV 106A.

A cosa serve il driver USB di Svantek?

Il driver USB di Svantek consente al proprio PC di riconoscere lo strumento Svantek collegato. E’ quindi di fondamentale importanza per il download dei file di misura.

Ho formattato la memoria del mio PC, come faccio a scaricare le misure dai miei strumenti?

Nella sezione Download Driver & Software (all’interno della sezione Supporto) del nostro sito è possibile, previa registrazione, scaricare i nostri più recenti software (Driver USB, SvanPC++ e Supervisor). La medesima procedura si applica anche a PC nuovi e mai interfacciati a strumenti Svantek.

Posso esportare i dati di misura in un foglio di lavoro di Microsoft Excel?

Sì è possibile esportare tutti i dati di misura in Excel. Per la procedura riferirsi la manuale operativo di SvanPC++ o Supervisor.

A cosa serve la registrazione audio sui fonometri integratori e nei dosimetri acustici?

Uno degli scopi principali della registrazione audio è quello di consentire, tramite la riproduzione sui nostri software, di riconoscere le sorgenti di rumore. Una volta riconosciuta una sorgente di rumore, è possibile per esempio escluderla dal calcolo dei risultati.
In aggiunta, SvanPC++ permette il post processing dei file audio degli strumenti Svantek.

Devo monitorare anche il livello di polveri (PM10, PM2.5,etc.) in contemporanea al monitoraggio acustico, che soluzione posso utilizzare?

La soluzione ideale è SV 307: la nuova centralina portatile di monitoraggio acustico di Svantek interfacciabile con centralina per il monitoraggio delle polveri.

Vorrei collegare il mio fonometro SVAN 977 / SVAN 979 / SVAN 958A a SvanNET utilizzando un kit per misure in esterno prodotto da me. E’ possibile farlo?

Sì, è possibile. Contattaci per maggiori informazioni.