Dosimetro per vibrazioni Mano Braccio

SV 103
SV 103 - Dosimetro vibrazioni Mano Braccio
SV 103 – Dosimetro vibrazioni Mano Braccio

SV 103 è il dosimetro per vibrazioni Mano Braccio CON FORZA PRENSILE. Lo strumento è conforme alla ISO 8041: 2005 ed è la scelta ideale per effettuare misure secondo la ISO 5349 e la direttiva europea 2002/44 / CE.

Poiché non esiste una cura per i danni causati dalle vibrazioni, l’unico rimedio efficace è quello di attuare misure di prevenzione e pertanto in primo luogo garantire che il danno non sia causato. Tuttavia, molti metodi di valutazione attualmente utilizzati per le vibrazioni Mano Braccio sono soggetti ad un elevato grado di incertezza (precisione di misura dal ± 20% al 40%).

SV 103 riduce significativamente l’incertezza di misura: lo strumento è collegato al braccio dell’utente ed è abbastanza piccolo da permettere di effettuare misure di vibrazioni senza interferire con le normali attività lavorative.

SV 103 usa SV 107, un accelerometro MEMS che ha anche un sensore di forza prensile. Questa grandezza è una misura di quanto un utente stia saldamente tenendo l’utensile da misurare. Si tratta di una grandezza che sarà richiesta dalle future nuove norme tecniche.

La tecnologia MEMS rompe la barriera tecnologica rappresentata dal peso, dalle dimensioni e dalla fragilità dei classici sensori: in questo modo il costo del sistema completo è ulteriormente ridotto.

SV 103 è alimentato da batterie ricaricabili via USB. Anche i dati di misurazione, memorizzati in modo sicuro nella grande memoria da 8 GB, sono scaricabili via USB.

Lo strumento si interfaccia totalmente con il software Supervisor. Il software permette la configurazione dello strumento, nonché la visualizzazione e l’elaborazione dei dati di misura.

Principali applicazioni: vibrazioni al sistema Mano-Braccio in ambiente di lavoro con forza prensile