Clienti e casi studio che testimoniano la qualità e le caratteristiche uniche dei nostri strumenti

Clienti Casi studio

Svantek e Svantek Italia dal 1990 rispondono alle diverse esigenze dei nostri clienti e i loro casi studio: dalle valutazioni di esposizione al rischio rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro, alla valutazione del rumore in ambiente esterno, alla misura di ultrasuoni o vibrazioni strutturali. Grazie alle innovazioni introdotte siamo sempre in prima linea nei molti aspetti che coinvolgono la misurazione del suono e delle vibrazioni.

Il continuo confronto ci ha permesso di acquisire il know-how e il background per i più disparati contesti: questo ci dà continuamente l’opportunità di condividere attivamente le informazioni e creare una visione più ampia.

Alcune delle realtà con dotazione di fonometri, vibrometri e stazioni di monitoraggio Svantek sul territorio nazionale:

  • Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente
  • Aziende USL
  • Asl – Aziende Sanitarie Locali
  • Associazioni Artigiani
  • Aziende Ospedaliere
  • CPT – Comitati Paritetici Territoriali
  • Confartigianato
  • Industrie dei trasporti
  • Industrie e agenzie aerospaziali
  • Difesa
  • Consulenti e Studi di Consulenza
  • Comuni ed enti locali
  • Università
  • Circuiti automobilistici e motociclistici
  • Organi di controllo
  • altro ancora…

Casi studio e note applicative

Alcuni casi studio e note applicative che testimoniano l’adattabilità e l’innovazione delle tecnologie introdotte da Svantek:


Esiste una grande varietà di descrittori delle vibrazioni degli edifici – strutturali. Norme come DIN 4150-3 o BS 7385-2 utilizzano la velocità delle particelle di picco (PPV) e la frequenza dominante come parametri, mentre altre norme usano curve di riferimento espresse in bande di 1/3 di ottava. Ogni metodo utilizza criteri diversi per i danni alle costruzioni, quindi lo stesso evento può essere valutato in modo diverso, come è stato mostrato in questo studio.


Questo documento fornisce una panoramica della raffinata pianificazione strategica di controllo ambientale e supporto vitale (ECLS), nonché una sinossi delle attività chiave dei progetti tecnologici e di maturazione avvenuti nel 2014 e all’inizio del 2015 per supportare le esigenze strategiche.


La misurazione del rumore professionale durante l’intera giornata lavorativa viene solitamente eseguita utilizzando dosimetri acustici personali (misuratori di rumore). Poiché i lavoratori che trasportano un dosimetro inevitabilmente disturbano le misurazioni, (sia volontariamente che involontariamente), può essere una sfida convalidare i risultati e assicurarsi che siano rappresentativi della reale esposizione professionale al rumore.


Il rapido sviluppo della comunicazione remota e le nuove tecnologie come i microfoni MEMS permettono di progettare e produrre un sistema di controllo del rumore online, un approccio tipico della gestione delle Smart Cities.


La misurazione della vibrazione al sistema Mano Braccio con l’uso di un sensore palmare garantisce il raggiungimento di misure più rappresentative, rilevate nel punto di contatto della mano con lo strumento vibrante. La misurazione simultanea della forza prensile verifica se il contatto tra mano e strumento è realistico e rappresentativo.


First Choice Hire Ltd ha fornito Tower Demolition Ltd (una delle società leader a Londra di Sistemi di demolizione) per il monitoraggio permanente del rumore e delle vibrazioni per un progetto di demolizione di 13 settimane. L’attrezzatura includeva SV 307 e stazioni di monitoraggio del rumore e delle vibrazioni SV 258 PRO che hanno lavorato insieme per monitorare i valori di inquinamento in tempo reale.


Recentemente l’inquinamento acustico sembra essere una delle maggiori preoccupazioni per la salute in Europa. È causato da una varietà di fonti ed è ampiamente presente negli ambienti urbani e in quelli naturali. Anche in occasione di eventi pubblici è diventato evidente che il rumore stia raggiungendo livelli superiori.


Possiamo aiutarti

Hai domande, dubbi o richieste particolari relative le tue esigenze? Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.

Se hai bisogno di supporto tecnico ti consigliamo di consultare anche l’apposita sezione Supporto del nostro sito.