Dosimetro acustico ATEX SV 104IS

SV 104 IS di Svantek è un dosimetro ATEX con marchio:

Marchio ATEX SV 104IS

Legenda:

  • I M1 (Ma) = utilizzo in miniere con presenza di polvere e metano
  • Ex = protezione da esplosione
  • ia = sicurezza intrinseca in Zona 2, 1 e 0
  • I = gruppo del gas (Metano)
  • II1G (Ga) = utilizzo in superficie in Zona 0 (aree con gas e vapori presenti continuamente o spesso)
  • IIC = gruppo del gas (Idrogeno e Acetilene)
  • T4 = certificato fino a temperatura pari a 135° C

Download Guida rapida al contrassegno ATEX

 

ll dosimetro SV 104IS (Intrinsically Safe) è la versione ATEX del rivoluzionario dosimetro personale SV 104. Come il suo gemello, offre un approccio innovativo alla misura e monitoraggio del rumore negli ambienti di lavoro con funzioni come l’analisi in tempo reale in banda di 1/1 ottava e la registrazione audio degli eventi, utile all’analisi ed epurazione delle misure. I risultati di misura sono visualizzati sul luminoso display OLED, visibile anche alla luce diretta del sole. E’ fornito di un robusto microfono MEMS GARANTITO A VITA da 1/2″ che consente una facile calibrazione utilizzando i più comuni calibratori acustici disponibili. E’ disponibile anche la calibrazione automatica, resa possibile grazie alla tecnologia integrata TEDS (Trasduttore Elettronico Scheda Dati – Transducer Electronic Data Sheet). Il nuovo microfono ha anche una vasta gamma dinamica (90 dB) e permette di misurare il rumore da 60 dBA a 140 dBA.

Per ottenere l’annullamento degli effetti indesiderati di qualsiasi interferenza esterna legata, per esempio all’accumulo di cariche elettrostatiche, SVANTEK ha deciso di utilizzare uno specifico composto plastico (con aggiunta di fibra di vetro e di carbonio) elettricamente conduttivo per realizzare l’involucro del nuovo dosimetro professionale SV 104 IS.

Robusto e antistatico, l’alloggiamento offre inoltre un’elevata resistenza agli agenti atmosferici – su tutti i raggi UV –, resistenza all’impatto e stabilità dimensionale, caratteristica, quest’ultima, imposta dai criteri di sicurezza e isolamento più drastici.

SV 104IS è un dosimetro senza cavi ed è completamente compatibile con tutti i pacchetti software SVANTEK (Supervisor e SvanPC++). La docking station supporta il trasferimento dati al PC attraverso l’interfaccia a infrarossi e permette la ricarica della batteria. Le batterie ricaricabili di SV 104IS sono in grado di alimentare lo strumento fino a 50 ore.

Principali applicazioni: misure di rumore in ambienti di lavoro, anche ATEX (industria chimica, farmaceutica, mineraria, petrolifera, ecc.) ai fini della valutazione dell’esposizione personale al rischio rumore

Download Bollettino tecnico SV 104IS