ANALIZZATORE 4 CANALI PER RUMORE E VIBRAZIONI: SVAN 958A è un analizzatore con 4 canali per misure acustiche e di vibrazioni con analisi in banda fino a 20 kHz in classe 1 secondo la IEC 61672 e la ISO 8041. Rappresenta la scelta ideale per le misure di vibrazioni sul corpo umano (in accordo con gli standard ISO 2631-1,2&5 e UNI EN ISO 5349-1 &2:2004) e per le misure di monitoraggio del rumore in ambiente industriale e di lavoro. SVAN 958A possiede tutti i filtri di ponderazione e gli accessori necessari per effettuare misure di vibrazioni dei tre assi su corpo intero e mano braccio. Ciascuno dei 4 canali può essere configurato in modo totalmente indipendente con un proprio trasduttore/sensore, filtro di ponderazione, tipo di rivelatore RMS con relativa costante di tempo (esempio: un canale lavora con un microfono per misure di rumore e gli altri tre con un accelerometro triassiale per misure di vibrazioni). Inoltre per misure di rumore si attivano 3 profili paralleli ed indipendenti che permettono di effettuare misure simultanee con diverse ponderazioni in frequenza e temporali per ciascun profilo. Ciascun profilo/canale permette un’analisi “multidimensionale” del segnale misurato (ad esempio: per il rumore Leq, LMax, LMin, LPicco, SPL, SEL e per vibrazione RMS, Picco, Picco-Picco, VDV, MTVV). Le funzioni evolute di memorizzazione permettono di salvare i dati non solo nella memoria interna da 32MB, ma anche nella memoria esterna USB (4 – 8- 16- 32-GB etc.) che estende praticamente all’infinito la capacità di memorizzazione. I dati possono essere facilmente scaricati su PC utilizzando un’interfaccia USB standard (o RS232 o IrDA) tramite il software in dotazione SvanPC++.

Grazie alla potenza di calcolo del suo processore lo SVAN 958A può eseguire (sui 4 canali e sui 3 profili paralleli per ogni canale) analisi in frequenza avanzate contemporaneamente alla registrazione della time-history, misure in tempo reale in 1/1 o 1/3 d’ottava (inclusi calcoli statistici), misure in tempo reale FFT incluso cross spectra e misure di intensità acustica.Sono inoltre disponibili opzioni quali Tempo di Riverbero (RT60), Dosimetro Acustico e misure di Velocità di Rotazione. L’opzione Time Domain Signal Recording permette di registrare il segnale Audio/Eventi direttamente sulla memoria esterna USB. Lo SVAN 958A può essere inoltre proposto con modem GPRS, moduli di connessione LAN & WLAN e modulo software SvanPC++_RC per comunicazione remota: queste interfacce permettono un facile accesso remoto per applicare impostazioni, controllare i dati e scaricarli via internet. Una struttura robusta (in alluminio) e leggera completa le eccezionali caratteristiche di questo strumento di nuova generazione.

Principali applicazioni: 

  • misure di vibrazioni, al Corpo Intero e al sistema Mano-Braccio in ambiente di lavoro ai fini della valutazione dell’esposizione personale al rischio vibrazione;
  • misure acustiche generiche
  • misure acustiche in ambiente di lavoro
  • misure acustiche in ambiente esterno
  • misure di tempo di riverbero
  • misura di vibrazioni sugli edifici;
  • analisi FFT
  • ecc.

Download Bollettino tecnico SVAN 958A